Cina 2011

Cina 2011

prova

In questo blog voglio mostrare il mondo come l'ho visto non solo in sella ad una bicicletta, ma con una filosofia di viaggio "lento" che ben si riconosce in questa frase: "Il cicloturismo è lo stile di viaggio di chi non divora ma gusta, non tracanna ma sorseggia, non guarda ma vede dentro, non fugge ma si ferma."

Sudafrica 2002 (bici)

Ritorno alla tanta amata Africa. Dopo aver sentito gli entusiastici racconti di diversi amici al loro ritorno dal Sud Africa, abbiamo deciso di recarcisi pure noi, ma, naturalmente, per girarlo con le nostre bici.
Partendo da Nelspruit, città ai confini del Parco Nazionale Kruger, abbiamo pedalato attraverso le colline del Mtubaland fino a raggiungere i confini settentrionali dello Swaziland. Con l’attraversamento di un durissimo passo siamo entrati nella regione dell’Alto Veld, molto bella ma strenuante da percorrere in bicicletta a causa delle continue salite lungo l’ondulata strada che porta alla capitale Mbabane.
Superato il caos dell’unica città dello Swaziland, abbiamo potuto goderci la bici quando abbiamo raggiunto e siamo entrati nel Parco Nazionale di Millwane. Grazie alla mancanza di predatori e di elefanti (vedi brutta esperienza in Uganda), è infatti possibile visitare l’intera area protetta a cavallo, a piedi e, per chi ci arriva, in bicicletta.
Ripartiti da Millwane abbiamo attraversato la Elzuwini Valley, la Valle dei Re, e tutto lo Swaziland fino ad arrivare ai suoi confini meridionali e rientrare in Sud Africa, nel KwaZulu Natal.
La parte nord di questa regione è caratterizzata da un grande numero di aree protette, riserve private e parchi nazionali e spesso, durante la pedalata, ci è capitato di osservare ai lati della strada statale giraffe, facoceri, scimmie e altri animali selvatici. Non abbiamo invece corso alcun rischio, come paventatoci dai bianchi della zona, da parte delle popolazioni locali che, appartenenti all’etnia Zulu, ancora spaventano chi negli anni precedenti li aveva costretti nel regime dell’apartheid.


Tra i vari luoghi visitati, prima di arrivare e concludere il nostro viaggio a Durban, vi sono stati: Sodwana Bay (dove si trova l’ultimo lembo meridionale della barriera corallina africana); il Parco Nazionale Hluhluwe-Umfolozi (spettacolare parco con la più alta concentrazione in Africa di rinoceronti bianchi); e la St Lucia Reserve (recentemente nominata dall’Unesco come World Heritage Site).   


L'inizio di una nuova avventura

Raccoglitori di canna da zucchero (Swaziland)

Zulu che và a lavoro?

Spettacolo danzante sul bordo della strada vicino a Manzini (Swaziland)

Paola osserva gli elefanti dalla terrazza del Chitwa Chitwa Lodge
(riserva privata nei pressi del Kruger N. P.)

Antilope Waterbuck (Kruger N.P.)


Giraffa (Kruger N. P.)


Leonessa (Kruger N.P.)

Leopardo

Ingresso del Millwane Wildlife Sanctuary (Swaziland)

Pedalando nel Millwane Wildlife Sanctuary (Swaziland)

Impala tra capanne (Swaziland)


Safari in bici nella riserva di Millwane (Swaziland)

Segnaletica sulla strada per il St. Lucia Wetland Park

Ciclista Zulu'

Mai lasciare cibo incustodito in Africa!

Attenzione ai coccodrilli! (St. Lucia Wetland Park)

Coccodrillo (St. Lucia Wetland Park)

Incontro ravvicinato (ma dal fuoristrada) con elefanti (Hluhluwe N. P.).


Chi o cosa ci sarà nascosto tra le sterpaglie? (Hluhluwe National Park)

Città del Capo

Mareggiate sul Capo di Buona Speranza

Pinguino sulla Boulder Beach (Città del Capo)

Immersione a Gaansbay nella gabbia per vedere lo squalo bianco

Ed eccolo!!!!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento